L’Acceptance and Commitment Training, o ACT  fa parte di quella che viene definita la “terza ondata” della terapia cognitivo comportamentale .

L’ACT si basa su alcuni presupposti:

  • La sofferenza psicologica fa parte della vita e accompagna ogni persona.
  • Non è possibile sbarazzarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica, anche se si può evitare d’incrementarla artificialmente.
  • Non bisogna identificarsi con la propria sofferenza.
  • Si può vivere un’esistenza dettata dai propri valori, iniziando da ora, ma per farlo si dovrà  uscire della propria mente ed entrare nella propria vita.

L’ACT si basa su:

  • Mindfulness: è un modo di osservare la propria esperienza che, per secoli, è stato praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione. Mediante la Mindfulness si impara a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso.
  • Accettazione: si basa sulla nozione che tentando di sbarazzarsi del proprio dolore si arriva solamente ad amplificarlo, intrappolandosi ancora di più in esso.
  • Impegno e vita basata sui valori: quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere. L’ACT invita a uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori.
dialogo2Binterno 4
Il dialogo interno

Sommario Pensieri e dialogo interno invalidanteFunzionano le affermazioni positive?Tecniche di neutralizzazioneCompiti paradossaliLa de-fusione Quante volte i nostri pensieri ci infastidiscono? Perché proprio a me? Perché mi accadono solo cose negative? Perché mi sento sempre così triste? Cosa ho fatto di male per meritarmi questo? Questo …

felicità
Spegnere l’interruttore della lotta (perché è difficile essere felici)

Sommario Cosa ci manca per essere felici? Emozioni e felicità L’interruttore della lotta Gli effetti dell’evitamentoCome diventiamo i peggiori nemici del nostro benessereSe non lo vuoi lo avrai: significa che, se non siamo disponibili a provare ansia, e cercheremo attivamente di evitarla,  la proveremo più spesso, …

tramonto
Mindfulness: guida pratica per iniziare

Sommario Praticare la Mindfulness significa focalizzare l’attenzione: Modalità dell’essere e del farePratica formale e pratica informale Praticare la Mindfulness significa focalizzare l’attenzione: intenzionalmente nel momento presente in modo non giudicante. Focalizzare l’attenzione sulla propria esperienza nel momento presente non è così facile. Pensa a quando …

dolore
Come gestire il dolore fisico

Sommario Paura del dolore fisicoPrima fase: analizzare con attenzione le sensazioni fisicheSeconda fase: le reazioni emotive al doloreLa terza fase: imparare a vivere nel qui e ora e a gestire il dolore un attimo alla volta Paura del dolore fisico Il dolore fisico ha  una …

verso una vita piena e significativa
Verso un vita piena e significativa – ACT e Mindfulness

Sommario ACT: che cos’è?Flessibilità psicologica:De-fusioneAccettazioneConnessioneSé-che-osservaValori e Azione ImpegnataObiettivo dell’ACT è passare da uno stato di lotta e sofferenza ad una vita piena, ricca e significativa. Dal 2004 ci occupiamo professionalmente di Counseling, e da allora ci siamo dati da fare per trovare  e studiare modelli che …

resilienza2B2 3
Resilienza

Sommario Lo scarto di realtàLa formula della resilienzaL’appagamento interiore La vita non è quella che dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. (Virginia Satir)    Vi è mai capitato un periodo della vostra vita in cui le difficoltà parevano …

fuoco
Obiettivi, valori e azione impegnata

Sommario Un passo indietro: il successo all’età della pietraObiettivi e valoriI valori sono qui ed ora: gli obiettivi sono nel futuroAzione impegnata Un passo indietro: il successo all’età della pietra La prima regola del successo all’età della pietra era sopravvivere. Quindi la priorità n°1 della …

dare2Bsenso2Balla2Bvita 1
Come dare senso alla vita

Virus
Come affrontare il Covid 19 secondo Russ Harris

Sommario Come affrontare le conseguenze del coronavirus sulle nostre viteFocus on what’s in your control – Concentrati su ciò che è sotto il tuo controlloAcknowledge your thoughts & feelings – Riconosci i tuoi pensieri e sentimentiCome back into your body – Ritorna nel tuo corpoEngage …

sofferenza 4
Come superare la sofferenza con la pratica della mindfulness

Sommario Modalità del fareCome cerchiamo di evitare le sensazioni spiacevoliRuminazioneEvitamentoAprirsi all’esperienza: modalità dell’essere Davanti alla sofferenza, di qualsiasi tipi, reagiamo spesso in modo sbagliato, e questo dipende dall’istinto di evitare ciò che è spiacevole. La nostra attitudine ad evitare sensazioni dolorose è utile per la …

sè che osserva
Cerchi la pace interiore? Scopri il sé che osserva

Spesso siamo travolti da pensieri ed emozioni negative, ma dentro di noi esiste una parte che non viene toccata da queste tempeste, e può essere per noi una risorsa, uno spazio dove possiamo trovare pace e serenità. E’ il sè che osserva. Sé che pensa …

compassione
La compassione nel Counseling

Sommario Attributi e abilità della compassioneI Sistemi di regolazione emotivaIl Sistema di contentezza e affiliazione: la pace e il benessere La compassione consiste nella partecipazione alla sofferenza degli altri, accompagnata dal desiderio di intervenire per alleviarla. Offrire compassione abbassa i livelli di stress  e rilassa …

le2Bparole2Bche2Bimprigionano 1
Problemi che nascono dal linguaggio

Il 9 giugno si è svolto il seminario di PNL Apps: “Le parole che imprigionano (e come liberarsi)” che si è occupato del linguaggio, degli aspetti che ci favoriscono e degli aspetti che ci danneggiano. La maggior parte di quanto sappiamo e crediamo ci è stata …

engin akyurt HN4ZNgXH5w unsplash 4
Pandemic Fatigue: come fronteggiarla

Sommario Che cosa è la pandemic fatigue?La realtà ci prende a sberle!De-fusione dai pensieriDisponibilità e accettazione delle emozioniAzione impegnata Sono passati 10 mesi dall’inizio di marzo, quando il governo, a seguito del Covid 19, ha fatto il primo lockdown ed ha imposto misure di protezione …

cane spaventato 3
Quelle decisioni difficili da prendere

Molte volte non è difficile capire quale sia la decisione giusta: il problema è che mettere in pratica quella decisione costa fatica, richiede un impegno che non siamo del tutto convinti di volerci assumere. Alcuni esempi di situazioni del genere, di maggiore o minore difficoltà: …

qui e ora
Il qui e ora. Momento presente e Mindfulness

La connessione con il momento presente Una gran parte dei nostri problemi nasce quando ci disconnettiamo dal qui e ora. Spesso si incontrano persone che borbottano tra sé e sé, anche se oggi è diventato difficile capire se stanno parlando da soli o al telefonino: …