Maria Soldati e Fabrizio Pieroni

La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità (Seneca)

 

abitudini 9

Seneca sosteneva che la fortuna è l’incontro di preparazione e opportunità: per poter cogliere le opportunità occorre essere preparati.

Siamo vivendo in un periodo storico confuso, dove molte certezze vengono a mancare. In questo contesto investire su se stessi ci sembra l’alternativa più sicura e conveniente.

Conoscersi meglio, stare bene con se stessi, comunicare efficacemente, gestire i propri stati d’animo, risolvere problemi e raggiungere obiettivi sono capacità che ci favoriscono in tutti i campi e che, una volta acquisite,  nessuno ci può togliere. Anche per questo siamo appassionati di crescita personale.
Nei nostri percorsi individuali di Coaching e Counseling diamo molta più importanza agli aspetti pratici che agli orientamenti teorici e cerchiamo di abbreviare i percorsi per quanto è possibile. Anche se la nostra formazione è prevalentemente in PNL, non siamo affezionati per partito preso a nessuna scuola e a nessun orientamento.
 
Cosa troverete

Non pensiamo che rivolgersi ad un Coach o ad un Counselor sia indispensabile per crescere o per raggiungere obiettivi importanti: nella maggior parte dei casi, le persone hanno tutte le risorse per cavarsela da soli, o affidandosi alla rete sociale di familiari e amici. Noi non ci sentiamo particolarmente evoluti: non pensiamo di essere persone “risolte”, e non pensiamo di poterci proporre, esplicitamente o implicitamente, come un esempio.

Pensiamo che, dal punto di vista della crescita personale,  ognuno di noi abbia la propria montagna da scalare, e che ogni montagna sia diversa dalle altre.

Mentre noi stiamo scalando la “nostra montagna”, abbiamo sviluppato la capacità di guardare gli altri scalare la loro, riuscendo a dar loro dei suggerimenti.

​Avendo un punto di vista più distaccato di loro, riusciamo ad individuare quali sono gli appigli migliori, dove c’è una roccia sulla quale si può riposare e riprendere fiato, dove c’è un ostacolo difficilmente accessibile.

​Grazie alle nostre indicazioni, i nostri clienti riescono a fare la loro scalata in modo più agevole, mentre noi continuiamo a fare la nostra.

I nostri clienti sono come le persone che si incontrano quotidianamente per strada:
più o meno felici, con una buona situazione professionale oppure no, con problemi grandi o piccoli. Hanno in comune il desiderio di non arrendersi, di migliorare la propria situazione, di risolvere una volta per tutte problemi che a volte si trascinano da molti anni. E hanno fiducia nel fatto che riusciranno a farlo.

 

scalata

PNL Apps

PNL Apps

Insieme ad altri amici e colleghi abbiamo fondato a Bologna PNL Apps, Associazione che organizza seminari su PNL e Crescita Personale gratuiti. Puoi approfondire leggendo ​la nostra pagina dedicata a PNL Apps

Coaching e Counseling in presenza e/o on line

Coaching e Counseling non sono Psicoterapia: non si viene curati per una patologia, ma si imparano nuovi modi di superare gli ostacoli che si incontrano.

Se ti succede di sperimentare uno di questi segnali:

 

  • sentirti inadeguato
  • sentirti insoddisfatto di te
  • sentire l’urgenza di cambiare la tua situazione
  • scontrarti spesso con amici, familiari e colleghi
  • non sapere quale decisione prendere
  • pensare di meritare di più di ciò che stai ottenendo

puoi prenotare un incontro preliminare gratuito. Grazie ad un percorso personalizzato

 

  • potrai formulare e raggiungere obiettivi
  • potrai aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso/a
  • potrai gestire stress ed emozioni
  • potrai superare conflitti interiori
  • potrai prendere decisioni
  • potrai gestire i conflitti interpersonali
  • potrai migliorare le relazioni interpersonali
  • potrai migliorare le performance professionali
  • potrai essere più produttivo

Per quale motivo usare anche la modalità Online?

I modi di imparare stanno cambiando anche a causa della diffusione capillare delle tecnologie, soprattutto dispositivi mobili. La disponibilità, la facilità, la flessibilità, l’adattabilità, la personalizzazione devono caratterizzare sempre di più l’accesso e la fruibilità delle professioni di aiuto ed il processo formativo.

La tecnologia, internet, i nuovi media entrano prepotentemente nel processo modificando la relazione tradizionale tra chi eroga la formazione e chi la fruisce, ridefinendo il processo di riconoscimento e legittimazione del consulente.

Gallese

Coach e Counselor professionisti ai sensi della legge 4/2013

 

Maria Soldati
 
 

        Laurea in Scienze Politiche

 
Maria Solati su Linkedin

Aziende clienti

clienti%2B2019.jpg