Chi siamo

Teresa PiccioniTeresa Piccioni
08:55 18 Oct 22
Ho partecipato ad un corso di formazione tenuto da questa incredibile coppia di professionisti alcuni anni fa. E' stato illuminante e profondamente formativo oltre che divertente ed estremamente interessante! Bravi
Anna Maria PistocchiAnna Maria Pistocchi
12:50 10 Oct 22
I post, ma non solo questi, sono sempre estremamente interessantiFabrizio Pieroni è stato più volte docente nei corsi aziendali di Empowerment - Comunicazione e Sviluppo Personale , riscuotendo sempre grandi consensi. Ho avuto modo di apprezzare anche Maria Soldati sia nella sua veste di coach che di formatore. Due professionisti con i fiocchi!!
Dante De SimoniDante De Simoni
07:16 10 Oct 22
Dopo i tre incontri degli anni scorsi con il Vs gruppo, che ricordiamo sempre con piacere ed alla prima occasione ritorneremo, ho salvato tutti i Vs post del blog. A presto arrivederci, tante buone cose....
Fausto MaestriFausto Maestri
08:35 03 Apr 22
Massima professionalità e serietà!Lo consiglio vivamente!Un abbraccio a Fabrizio e Maria che si impegnano per rendere possibile questa bellissima esperienza di formazione!
js_loader

Noi e la Crescita Personale

Ci occupiamo di formazione, coaching e counseling da più di vent’anni.

Puoi trovare informazioni sul nostro percorso Formativo cliccando su questo link, a fondo pagina.

Ci siamo formati, prevalentemente, presso l’Istituto PNL Meta, fondato e diretto da Gianni Fortunato, e anche presso altre Scuole e Istituti. Siamo molto appassionati di PNL e di Sviluppo personale, e riteniamo che investire su se stessi e sulle proprie competenze, intese in senso lato, sia la scelta più lungimirante. Non tutti si pongono l’obiettivo di crescere da un punto di vista personale, ma quelli che lo fanno migliorano se stessi, vivono meglio e migliorano l’ambiente in cui vivono.

Siamo vivendo in un periodo storico confuso, dove molte certezze vengono a mancare. In questo contesto investire su se stessi ci sembra l’alternativa più sicura e conveniente.

Conoscersi meglio, stare bene con se stessi, comunicare efficacemente, gestire i propri stati d’animo, risolvere problemi e raggiungere obiettivi sono capacità che ci favoriscono in tutti i campi e che, una volta acquisite,  nessuno ci può togliere.

Il nostro modo di considerare PNL e Sviluppo Personale è frutto della nostra personale rielaborazione, ed è ben visibile sugli articoli del Blog, in cui vengono affrontati molti temi fondamentali nella Formazione e nel Coaching.

PNL Apps, Associazione di Promozione Sociale

PNL Apps

La nostra passione per la Crescita Personale è testimoniata dal fatto che, insieme ad altri amici e colleghi, abbiamo fondato a Bologna PNL Apps, Associazione No Profit che organizza seminari su PNL e Crescita Personale gratuiti o a prezzi minimi, da più di 10 anni. Puoi approfondire leggendo la nostra pagina dedicata all’Associazione, o direttamente sul sito di PNL Apps.

Il mito dell’efficienza e della performance

Nella società in cui viviamo, per essere riconosciuti, viene richiesto di essere efficienti e performanti: dobbiamo essere sempre in forma e dare il massimo in ogni cosa che facciamo. Ogni aspetto della nostra vita rappresenta una prestazione da portare a termine nel migliore dei modi: si ambisce all’eccellenza, alla perfezione, alla possibilità di fare di tutto e di più.

Per cui una parte della società è popolata da donne che non invecchiano, manager in perenne competizione e figli che non hanno un attimo di tempo: dopo la scuola vanno a studiare musica, a studiare le lingue, a fare uno sport…

Questi processi determinano il rischio di:

  • sentirci inadeguati, se privi degli elementi caratteristici del “successo”, che presuppongono produttività, prestazioni elevate e atteggiamenti competitivi;
  • tradire i nostri valori per adattarci a un contesto che premia l’adesione a questi modelli predeterminati.

Quando noi facciamo Coaching, che ha come obiettivo il miglioramento della performance, non intendiamo conformare le persone a questi modelli dominanti.

Il nostro obiettivo è invece quello di aiutare le persone a identificare i loro valori autentici e, sulla base di questi, a elaborare una propria progettualità.

I Servizi che offriamo

Virginia Satir

La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità (Seneca)

Seneca sosteneva che la fortuna è l’incontro di preparazione e opportunità: per poter cogliere le opportunità occorre essere preparati.

Coaching e Counseling non sono Psicoterapia: non si viene curati per una patologia, ma si imparano nuovi modi di superare gli ostacoli che si incontrano e di utilizzare al meglio le proprie risorse.

Noi non guariamo né aggiustiamo nessuno; ci impegniamo a favorire riflessioni autonome del cliente, su se stesso e sulla realtà, in modo che possa trovare le sue soluzioni.

Se ti succede di sperimentare nella tua vita uno di questi segnali:

  • sentirti inadeguato
  • sentirti demotivato e insoddisfatto di te e di ciò che fai
  • sentire l’urgenza di cambiare la tua situazione
  • scontrarti spesso con amici, familiari e colleghi
  • non sapere quale decisione prendere
  • pensare di meritare di più di ciò che stai ottenendo

Grazie ad un percorso personalizzato potrai:

  • formulare e raggiungere obiettivi
  • essere soddisfatto/a di te stesso/a e della tua vita
  • gestire meglio stress ed emozioni
  • superare conflitti interiori
  • prendere decisioni con maggiore facilità
  • gestire i conflitti interpersonali
  • migliorare le relazioni interpersonali
  • lavorare meglio e con più soddisfazione
  • essere più produttivo, in tutti i campi
  • impegno e passione
  • sostegno ed empatia
  • professionalità e preparazione
  • stimoli per una crescita personale
  • problem solving
  • un modo di operare e di pensare pragmatico e concreto
  • rimedi miracolosi
  • “nuovi” modelli per risolvere qualsiasi cosa, pieni di termini inglesi
  • improvvisazione
  • pensiero magico
  • ricette per vedere in mondo in rosa
  • indicazione di ripeterti in continuazione affermazioni positive: io sono ok, io sono fantastico/a…

I nostri percorsi individuali di Coaching e Counseling sono piuttosto brevi: generalmente, da 3 a 6 incontri (da 1 a 2 ore) e, comunque, mai più di 10.

Noi non ci sentiamo particolarmente evoluti

Noi non ci sentiamo particolarmente evoluti: non pensiamo di essere persone “risolte”, e non pensiamo di poterci proporre, esplicitamente o implicitamente, come un esempio. Incontriamo problemi simili a quelli che incontri tu (problemi familiari, sul lavoro, finanziari), e non sempre è facile risolverli.

scalare una montagna

Pensiamo che, dal punto di vista della crescita personale,  ognuno di noi abbia la propria montagna da scalare, e che ogni montagna sia diversa dalle altre.

Mentre noi stiamo scalando la “nostra montagna”, abbiamo sviluppato la capacità di guardare gli altri scalare la loro, riuscendo a dar loro dei suggerimenti.

Avendo un punto di vista più distaccato di loro, riusciamo ad individuare quali sono gli appigli migliori, dove c’è una roccia sulla quale si può riposare e riprendere fiato, dove c’è un ostacolo difficilmente accessibile.

Grazie alle nostre indicazioni, i nostri clienti riescono a fare la loro scalata in modo più agevole, mentre noi continuiamo a fare la nostra.

Coaching e Formazione on lineperché?

I modi di imparare stanno cambiando anche a causa della diffusione capillare delle tecnologie, soprattutto dispositivi mobili. La disponibilità, la facilità, la flessibilità, l’adattabilità, la personalizzazione devono caratterizzare sempre di più l’accesso e la fruibilità delle professioni di aiuto e del processo formatE’ per questo che, dopo aver iniziato durante il periodo del lockdown, abbiamo adattato le nostre metodologie e le nostre tecniche per poter essere utilizzate efficacemente nella modalità online, che ora sono diventate per noi una modalità abituale di fornire i nostri servizi, anche se la modalità in presenza rimane la nostra preferita.

Aziende clienti

Il nostro percorso formativo