Cos’è importante per aiutare gli altri, oltre ad empatia e una buona relazione?

  • Focalizzarsi sulle questioni più importanti
  • Porre le domande giuste
  • Arrivare rapidamente al centro del problema
centrare il bersaglio

Corso sul Metamodello

Modello della Programmazione Neuro Linguistica

L’utilizzo del Metamodello è estremamente utile per arrivare rapidamente all’essenza dei problemi, o anche solamente per chiarire situazioni confuse.

E’ particolarmente utile per:

  • Professionisti della relazione di aiuto (coach, counselor, psicoterapeuti)
  • Persone che operano in contesti organizzativi (manager, consulenti)
  • Tutti coloro che vogliono incrementare le proprie capacità di aiutare gli altri e sono interessati alla crescita personale e professionale

Puoi studiare quando vuoi, smettere e riprendere

Questo potente strumento linguistico è a tua disposizione e alla tua portata

Una certa Azienda aveva un enorme impianto idraulico che aveva smesso di funzionare, e l’intervento di diversi idraulici e manutentori si era rivelato inutile.

Fino a che l’Amministratore Delegato dell’Azienda decise di ricorrere ad un altro idraulico, di cui si diceva un gran bene, e che fu chiamato per il giorno seguente. Questo idraulico era un omino con un’aria molto professionale, andò in giro per tutto l’impianto con la sua valigetta 24 ore ad osservare tutto anche nei minimi particolari.

Ad un certo punto aprì la valigetta e tirò fuori un piccolo martello, si avvicinò ad un tubo e lo colpì leggermente e… miracolo! L’impianto riprese a funzionare.

L’Amministratore Delegato, sollevato, chiese all’omino a quanto ammontassero le sue spettanze, e l’omino rispose: “1000 euro!”.
“Non sono un po’ tanti 1000 euro per un colpetto di martello? Mi faccia avere una distinta del suo lavoro!”
“E’ presto fatto – rispose l’idraulico – per il colpo di martello 1 euro; per aver saputo dove darlo, 999 euro!”

Ecco, il metamodello serve per non dare colpi a destra e a sinistra, un po’ a casaccio, ma per circoscrivere l’intervento – la domanda – nel punto dove avrà il suo massimo effetto nell’incrementare la consapevolezza.