Come trovare un senso alla vita
In alcune occasioni ci capita di sentirci demotivati e stanchi nell’affrontare ciò che la vita ci mette davanti. Oppure, al contrario, le cose possono andare bene, almeno apparentemente, ma non riusciamo a trovare soddisfazione in quello che facciamo, e tutto risulta vuoto e privo di significato. Insomma, spesso ci sentiamo a disagio, fuori dal flusso verso cui il mondo sta andando. Dare un senso alla vita non è scontato.
Tutti questi comportamenti o modi di sentire hanno in comune il fatto di non riuscire a dare valore a ciò che la vita ci offre.
Domande importanti
Il più grande dei miracoli è essere, semplicemente essere. Per sentirlo, non hai bisogno di essere né ricco, né colto, né famoso. Essere semplicemente! Il fatto che tu sei è il massimo tra i misteri. Perché sei? Perché esisti? Per nessun motivo: non l’hai guadagnato, non l’hai neppure chiesto! E’ semplicemente accaduto (Osho).
Per gran parte del nostro tempo e della nostra vita, operiamo con il “pilota automatico” inserito, e quindi, a volte, ci ritroviamo a fare cose ben poco appaganti.
Dimentichiamo di perseguire quegli scopi che ci darebbero maggiore soddisfazione e che vanno nella direzione di rispondere alle seguenti domande:
- Che tipo di persona voglio essere?
- Come voglio utilizzare il mio tempo, in cosa voglio impegnarmi durante la mia permanenza sulla Terra?
- Come voglio comportarmi con me stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui vivo?
Le risposte a queste domande ci possono dare un’idea dei nostri valori, di quello che è veramente importante per noi, nel fondo del nostro cuore.
Ricerca del significato? |
Gli obiettivi riguardano quello che vogliamo ottenere, mentre i valori riguardano come ci vogliamo comportare e cos’è importante per noi:
- mentre stiamo procedendo verso il nostro obiettivo,
- quando lo avremo raggiunto
- nel caso in cui noi non lo raggiungessimo.
Non devo aspettare di averla comprata: io posso aver cura della mia famiglia ora, in questo momento. Ed essere consapevole di agire in conformità con qualcosa che per me è importante mi darà comunque soddisfazione.
In ogni momento i nostri valori sono a nostra disposizione, prima e dopo aver raggiunto l’obiettivo.
Approfondimenti:
- Victor Frankl visse secondo i suoi valori in un lager.
- Il senso della propria missione
- Compassione
- Pandemic Fatigue
A volte dimentichiamo per anni un nostro valore, ma in ogni momento possiamo ricominciare a vivere in base ad esso.
Come dare un senso alla vita: le “tre C”
- Connessione
- Cura
- Contributo
- con chi o con che cosa mi sentito connesso in quel momento? Mi sono sentito coinvolto e presente con qualcuno o con qualcosa?
- di chi o di che cosa mi sono preso cura? verso chi o che cosa ho dimostrato interessamento e affetto?
- a chi o a che cosa ho dato un contributo? ho sostenuto e nutrito qualcuno o qualcosa?
Un modo utile di pensare alla propria vita è raffigurarsela come una ragnatela di rapporti: rapporti con il proprio corpo, con la propria mente, rapporti con gli altri, rapporti con il proprio lavoro, con l’ambiente, con la natura, con qualcosa di più grande di noi…