Le convinzioni in PNL

PNL Apps

Le convinzioni in PNL

403 403 people viewed this event.

  • Come le convinzioni governano la nostra vita
  • Lavorare con le convinzioni

I Docenti saranno Maria Soldati e Fabrizio Pieroni.

Il corso è riservato ai Soci PNL Apps, e, facendo parte del percorso PNL, prevedono un pagamento ulteriore di 20,00 euro.

Jung rendicoscientel'inconscio

Quello che possiamo o non possiamo fare, cosa riteniamo possibile o impossibile è raramente in funzione delle nostre risorse. Spesso è in funzione delle convinzioni su chi pensiamo di essere.

Albert camus

Ci sono due tizi che siedono insieme al bar in un posto sperduto e selvaggio in Alaska. Uno dei due tizi è credente, l’altro è ateo, e stanno discutendo sull’esistenza di Dio, con quell’intensità particolare che si stabilisce più o meno dopo la quarta birra. E l’ateo dice: “Guarda, non è che non abbia ragioni per non credere. Ho avuto anche io a che fare con quella roba di Dio e della preghiera. Proprio un mese fa mi sono trovato lontano dal campo in una terribile tormenta, e mi ero completamente perso e non riuscivo a vedere nulla, e facevano 45 gradi sotto zero, e così ho provato: mi sono buttato in ginocchio nella neve e ho urlato ‘Oh Dio, se c’è un Dio, mi sono perso nella tormenta, e morirò tra poco se tu non mi aiuterai’.” E a questo punto, nel bar, il credente guarda l’ateo con aria perplessa “Bene, allora adesso dovrai credere” dice, “sei o non sei ancora vivo?” E l’ateo, alzando gli occhi al cielo “Ma no, è successo invece che una coppia di eschimesi, che passava di lì per caso, mi ha indicato la strada per tornare al campo.”

È facile interpretare questa storiella con gli strumenti tipici dell’analisi umanistica: la stessa precisa esperienza può avere due significati totalmente diversi per due persone diverse, avendo queste persone due diversi sistemi di credenze e due diversi modi di ricostruire il significato dall’esperienza. (David Foster Wallace)

Una delle conseguenze dell’auto-referenzialità delle nostre convinzioni è il fenomeno della “profezia che si auto avvera”, cioè il fatto che le nostre aspettative tendono a produrre risultati conformi all’aspettativa stessa.


Il seminario si propone di aiutare i partecipanti a

  • diventare più consapevoli del loro sistema di convinzioni, 
  • a superare convinzioni limitanti,
  • ad andare in direzione di un mindset più flessibile e orientato alla crescita.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati pnlapps@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

sabato - Novembre - 19 - 2022 / 10:00 to
sabato - Novembre - 19 - 2022 / 18:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends