Mindfulness e ACT

L’Acceptance and Commitment Training, o ACT  fa parte di quella che viene definita la “terza ondata” della terapia cognitivo comportamentale .

L’ACT si basa su alcuni presupposti:

  • La sofferenza psicologica fa parte della vita e accompagna ogni persona.
  • Non è possibile sbarazzarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica, anche se si può evitare d’incrementarla artificialmente.
  • Non bisogna identificarsi con la propria sofferenza.
  • Si può vivere un’esistenza dettata dai propri valori, iniziando da ora, ma per farlo si dovrà  uscire della propria mente ed entrare nella propria vita.

L’ACT si basa su:

  • Mindfulness: è un modo di osservare la propria esperienza che, per secoli, è stato praticato in oriente attraverso varie forme di meditazione. Mediante la Mindfulness si impara a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso.
  • Accettazione: si basa sulla nozione che tentando di sbarazzarsi del proprio dolore si arriva solamente ad amplificarlo, intrappolandosi ancora di più in esso.
  • Impegno e vita basata sui valori: quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere. L’ACT invita a uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori.
resilienza2B2 3 1

Resilienza

La vita non è quella che dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. (Virginia Satir)    Vi è mai capitato un periodo della vostra vita in cui le difficoltà parevano sommarsi, e la situazione era apparentemente ingestibile? E, nonostante questo, avete fatto fronte alle …

Resilienza Leggi tutto »

compassione

La compassione nel Counseling

La compassione consiste nella partecipazione alla sofferenza degli altri, accompagnata dal desiderio di intervenire per alleviarla. Offrire compassione abbassa i livelli di stress  e rilassa il corpo. Riceverne rende più forti, permette di riprendere fiato e ritrovare l’equilibrio e le energie per andare avanti. Attributi e abilità della compassione Per …

La compassione nel Counseling Leggi tutto »

dialogo2Binterno 4

Il dialogo interno

Quante volte i nostri pensieri ci infastidiscono? Perché proprio a me? Perché mi accadono solo cose negative? Perché mi sento sempre così triste? Cosa ho fatto di male per meritarmi questo? Questo dialogo interno è una rappresentazione uditiva interna che ha la caratteristica di essere indipendente dalla volontà cosciente della …

Il dialogo interno Leggi tutto »

sofferenza 4

Come superare la sofferenza con la pratica della mindfulness

Davanti alla sofferenza, di qualsiasi tipi, reagiamo spesso in modo sbagliato, e questo dipende dall’istinto di evitare ciò che è spiacevole. La nostra attitudine ad evitare sensazioni dolorose è utile per la nostra sopravvivenza e funzionale al nostro benessere (evitare un’auto nell’attraversare la strada, o evitare un cane rabbioso: in …

Come superare la sofferenza con la pratica della mindfulness Leggi tutto »

Torna su
X