Nove post del 2016 da rileggere
Oggi è il 3 gennaio 2017. E’ tempo di bilanci, di buoni propositi e di auguri.
Rispetto all’attività di Pragmatica-Mente, nell’anno appena trascorso, vogliamo ricordare nove post, per l’interesse e i riscontri positivi che hanno suscitato.
L’affidarsi è un atto volontario, c’è un momento durante il processo in cui la persona decide se fidarsi o no, c’è un momento in cui si prende coscientemente questa decisione. Questo non significa che la decisione sia incondizionata, tutt’altro: perché per affidarci dobbiamo fare una valutazione (non importa se giusta o sbagliata) riguardo il fatto che l’altro sarà o non sarà meritevole della nostra fiducia.
E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti. (Paolo Borsellino)
Il post Ampliare la “mappa del mondo” è dedicato al presupposto PNL La Mappa non è il Territorio. Ognuno di noi si costruisce, durante la sua vita e le sue esperienze, un proprio modello di mondo. Confondere il proprio modello (la Mappa) con la realtà (il Territorio) è una fonte inesauribile di problemi e di difficoltà
Il desiderio di cambiare: tutti noi oscilliamo tra i due poli sicurezza – esplorazione: tra la noia per la routine e la ricerca del nuovo, e la ricerca di sicurezza, del conosciuto. Queste oscillazioni sono in parte sane e fisiologiche, ma non sempre. Questa è la tematica approfondita in questo post.
Il post Conflitti interiori: come superarli ci parla invece dei conflitti che ognuno di noi conosce bene: da una parte vorrei fare così, ma d’altra parte… dovrei alzarmi, ma si sta così bene a letto…
La felicità è come il Carbon Coke: qualcosa che si ottiene come sottoprodotto mentre si produce qualcos’altro (A.L. Huxley)
Presto pubblicheremo nuovi post, ma potete cominciare a rileggervi questi!
Vi facciamo i nostri migliori auguri per un 2017 felice e ricco di soddisfazioni!
Una volta che avete riletto questi, potete rileggere quelli dell’anno scorso: ?
Nove post del 2015 da rileggere