Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi. (Nelson Mandela)

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate. (Martin Luther King)

Io continuo a pensare che si cresce risolvendo problemi, che ogni nostro problema possiede un dono, che ti indica dov’è che possiamo andare avanti. Per il resto crescita, funzionamento adulto, funzionamento completo (così rimettiamo dentro la spiritualità) sono questioni complicate. Forse Berne aveva dato la ricetta quando diceva che lo scopo della psicoterapia, cioè della crescita sana, è aiutare a raggiungere l’Autonomia, che, secondo lui, si conquista quando si recuperano la Consapevolezza, la Spontaneità e l’Intimità.   (Intervista a Gianni Fortunato)

Accedi a tutti i post a tema Crescita Personale

Articoli Crescita Personale

vergogna 4
Vincere la vergogna

La vergogna è un’emozione sociale, che ha radici molto profonde. Eppure è possibile superarla, con la consapevolezza e con l'esercizio.

lato oscuro
Integrare il proprio lato oscuro

Sommario La parte in ombraRicercare ed accettare i feed-backEsercizio Se ci svegliamo la mattina pensando di non valere niente, siamo abituati a fingere che non sia vero. Andremo a lavorare fingendo di sentirci persone che valgono, perché sentirci così non è considerata una cosa buona. …

vita noiosa
Conflitti interiori: ricerca di sicurezza vs. ricerca di novità

Tra i nostri conflitti interiori è molto comune quello suscitato dalla ricerca di sicurezza contrapposta al desiderio di esplorazione, che determina un’oscillazione tra dipendenza e autonomia. Queste forze contrastanti ci spingono, alternativamente, in una direzione o in un’altra. Da una parte sentiamo il desiderio di novità, dall’altra la …

dolore
Come gestire il dolore fisico

Sommario Paura del dolore fisicoPrima fase: analizzare con attenzione le sensazioni fisicheSeconda fase: le reazioni emotive al doloreLa terza fase: imparare a vivere nel qui e ora e a gestire il dolore un attimo alla volta Paura del dolore fisico Il dolore fisico ha  una …

resilienza2B2 3
Resilienza

Sommario Lo scarto di realtàLa formula della resilienzaL’appagamento interiore La vita non è quella che dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. (Virginia Satir)    Vi è mai capitato un periodo della vostra vita in cui le difficoltà parevano …

dare2Bsenso2Balla2Bvita 1
Come dare senso alla vita

riparo
Autostima, autoefficacia e fiducia in se stessi

Sommario Il concetto di sèL’autostimaIl senso di AutoefficaciaLe persone con senso di autoefficacia basso:Le persone con senso di autoefficacia alto:Autostima, autoefficacia, fiducia in se stessi e obiettiviPer concludere “C’è molta gente che ha una bassa autostima, e fa benissimo a non stimarsi!” Questa è una …

comunicare bene?
Comunicare bene: cosa significa?

Nel comunicare, gli esseri umani si modificano e si influenzano a vicenda. La comunicazione è la ricerca di un effetto sugli altri  e, contemporaneamente, espressione di sé . Comunicando si producono effetti sull’interlocutore, con cognizione di causa o “per sbaglio”. Comunicando voglio raggiungere qualcosa, provocare qualcosa: per esempio …

Intervista2Ba2BFrancecsa2BCantaro 1
Francesca Cantaro: spontaneità vs. autenticità

Da tempo pensavamo di trattare il tema dell’Autenticità e della Spontaneità, molto presente sul Web e sui Social Network. Vista la complessità di quest’argomento, abbiamo pensato di chiedere un’intervista a Francesca Cantaro, (che avevamo già intervistato a proposito dei rischi che l’impostazione pragmatica della PNL …

Enneagramma
Enneagramma – Percorso

PNL Meta organizza a Bologna un percorso in tre moduli (nove giornate) sull’Enneagramma, che sarà condotto da Francesca Cantaro. Spesso negli ambienti dei cultori di Programmazione Neuro Linguistica si conosce e si studia l’Enneagramma: potrebbe dipendere dal fatto che in PNL non esiste una teoria …

conflitto
Negoziare nella vita di tutti i giorni

Negoziamo spessissimo nella vita di tutti i giorni: la comunicazione è, in gran parte, negoziazione.  Negoziamo quando prendiamo un appuntamento dal dentista, quando portiamo l’auto dal meccanico, quando decidiamo, insieme a qualcun’altro, come passare le vacanze o la serata, quando dobbiamo concordare con un figlio …

cane252520e252520gatto thumb25255B825255D 3
Leggere le emozioni sul viso

Siamo tutti abituati a leggere l’espressione del viso dei nostri interlocutori, perché ci fornisce una grande quantità di dati e di indizi, di cui sentiamo il bisogno soprattutto nei momenti di tensione o di incertezza. Abbiamo imparato quando eravamo molto piccoli: facevamo un gioco, ad …

emozioni
La gestione delle emozioni

Le emozioni danno sapore alla vita, ci ricordano quanto siamo relazionali, contribuiscono a interpretare e dare senso alla realtà. Spesso sentiamo dire dai “fautori del controllo” che per prendere decisioni sagge è bene tenere a bada le emozioni, che essere razionali è meglio che essere …

salute
Cosa significa essere in salute

Sommario La definizione dell’OMSUna nuova definizione di saluteLa salute in ambito psicologico Come Counselor e Coach siamo impegnati, tra l’altro, nel promuovere la salute dei nostri clienti. Sul concetto di salute ci interroghiamo spesso. Ma cosa si intende per salute? La promozione della salute è il processo …

Snoopy-Felice
Autostima e immagine di sé

Sommario Falso e vero séImmagine di sé e autostimaAlcune cause di una bassa autostima:Alcuni segnali di una bassa autostima:Immagine di sé inconscia e automaticaImmagine di sé esatta Per  avere una buona autostima, occorre che l’immagine di sé sia allineata con la scala dei valori della …