Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi. (Nelson Mandela)

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate. (Martin Luther King)

Io continuo a pensare che si cresce risolvendo problemi, che ogni nostro problema possiede un dono, che ti indica dov’è che possiamo andare avanti. Per il resto crescita, funzionamento adulto, funzionamento completo (così rimettiamo dentro la spiritualità) sono questioni complicate. Forse Berne aveva dato la ricetta quando diceva che lo scopo della psicoterapia, cioè della crescita sana, è aiutare a raggiungere l’Autonomia, che, secondo lui, si conquista quando si recuperano la Consapevolezza, la Spontaneità e l’Intimità.   (Intervista a Gianni Fortunato)

Accedi a tutti i post a tema Crescita Personale

Articoli Crescita Personale

emozioni
La gestione delle emozioni

Le emozioni danno sapore alla vita, ci ricordano quanto siamo relazionali, contribuiscono a interpretare e dare senso alla realtà. Spesso sentiamo dire dai “fautori del controllo” che per prendere decisioni sagge è bene tenere a bada le emozioni, che essere razionali è meglio che essere …

trappole 3
Le trappole della mente e le nostre scelte

Sommario Sistema impulsivo e sistema riflessivoEuristica dell’AncoraggioEuristica della DisponibilitàEuristica della RappresentativitàLe trappole della mente e le decisioniAvversione alle perdite e formulazioneDistorsione verso la status quoTentazioni Le trappole della mente sono meccanismi che operano in tutte le persone, e che portano a valutazioni sbagliate in maniera …

comunicare bene?
Comunicare bene: cosa significa?

Nel comunicare, gli esseri umani si modificano e si influenzano a vicenda. La comunicazione è la ricerca di un effetto sugli altri  e, contemporaneamente, espressione di sé . Comunicando si producono effetti sull’interlocutore, con cognizione di causa o “per sbaglio”. Comunicando voglio raggiungere qualcosa, provocare qualcosa: per esempio …

mani
La compassione

Perché è importante coltivare la compassione? La maggior parte di noi è abituata ad essere dura con se stessa, a giudicarsi, a non prendersi cura di sé e a criticarsi. Pur sapendo che questo atteggiamento non porta buoni risultati ed è fonte di sofferenza, tendiamo ugualmente …

vita noiosa
Conflitti interiori: ricerca di sicurezza vs. ricerca di novità

Tra i nostri conflitti interiori è molto comune quello suscitato dalla ricerca di sicurezza contrapposta al desiderio di esplorazione, che determina un’oscillazione tra dipendenza e autonomia. Queste forze contrastanti ci spingono, alternativamente, in una direzione o in un’altra. Da una parte sentiamo il desiderio di novità, dall’altra la …

felicità
Spegnere l’interruttore della lotta (perché è difficile essere felici)

Sommario Cosa ci manca per essere felici? Emozioni e felicità L’interruttore della lotta Gli effetti dell’evitamentoCome diventiamo i peggiori nemici del nostro benessereSe non lo vuoi lo avrai: significa che, se non siamo disponibili a provare ansia, e cercheremo attivamente di evitarla,  la proveremo più spesso, …

pianeta terra
Il senso della propria missione

Riguardo al concetto di missione, concordiamo completamente con quanto affermato da Peter Senge: “Con finalità intendo la sensazione che una persona ha del perché è viva. Nessuno potrebbe provare o smentire l’affermazione che gli esseri umani hanno una finalità. Sarebbe inutile perfino impegnarsi in un …

lato oscuro
Integrare il proprio lato oscuro

Sommario La parte in ombraRicercare ed accettare i feed-backEsercizio Se ci svegliamo la mattina pensando di non valere niente, siamo abituati a fingere che non sia vero. Andremo a lavorare fingendo di sentirci persone che valgono, perché sentirci così non è considerata una cosa buona. …

cane spaventato 3
Quelle decisioni difficili da prendere

Molte volte non è difficile capire quale sia la decisione giusta: il problema è che mettere in pratica quella decisione costa fatica, richiede un impegno che non siamo del tutto convinti di volerci assumere. Alcuni esempi di situazioni del genere, di maggiore o minore difficoltà: …

immigrazione
Quelle valutazioni che non sappiamo di fare

Non sempre siamo consapevoli delle nostre valutazioni: possiamo pensare di non essere razzisti ed accorgerci, mediante un test, di associare idee negative ai neri e idee positive ai bianchi. Lo IAT (Implicit Association test) è uno strumento che gli psicologi usano per misurare la forza …

vergogna 4
Vincere la vergogna

La vergogna è un’emozione sociale, che ha radici molto profonde. Eppure è possibile superarla, con la consapevolezza e con l'esercizio.

pitture2Brupestri 1
La capacità di immaginare e di raccontare storie

Sommario La capacità di immaginareLa potenza dell’immaginazioneStruttura delle narrazioniNarrazioni e storytelling In questo post parleremo di come la capacità di immaginare, di inventare e raccontare storie ci abbia permesso, come specie, di diventare i dominatori del nostro pianeta. La storia che vogliamo raccontare parte da lontano, …

errori di stampa
Doverizzazioni

Le tre doverizzazioni di base Doverizzazioni su se stessi: “io devo agire bene ed essere approvato da tutte le persone per me significative, altrimenti sono completamente un incapace, e ciò è terribile”. Ne deriva che: “Devo assolutamente avere successo nella maggior parte delle mie azioni …

guru
Crescita personale: a volte è solo apparente

Siamo portati a dare per scontato che le persone di successo e molto preparate siano anche molto evolute. Con questo stesso metro giudichiamo anche le persone che, a vario titolo e in vario modo, si occupano di Professioni di Aiuto: educatori, formatori, coach, counselor, psicologi, …

Intervista2Ba2BFrancecsa2BCantaro 1
Francesca Cantaro: spontaneità vs. autenticità

Da tempo pensavamo di trattare il tema dell’Autenticità e della Spontaneità, molto presente sul Web e sui Social Network. Vista la complessità di quest’argomento, abbiamo pensato di chiedere un’intervista a Francesca Cantaro, (che avevamo già intervistato a proposito dei rischi che l’impostazione pragmatica della PNL …