Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi. (Nelson Mandela)

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate. (Martin Luther King)

Io continuo a pensare che si cresce risolvendo problemi, che ogni nostro problema possiede un dono, che ti indica dov’è che possiamo andare avanti. Per il resto crescita, funzionamento adulto, funzionamento completo (così rimettiamo dentro la spiritualità) sono questioni complicate. Forse Berne aveva dato la ricetta quando diceva che lo scopo della psicoterapia, cioè della crescita sana, è aiutare a raggiungere l’Autonomia, che, secondo lui, si conquista quando si recuperano la Consapevolezza, la Spontaneità e l’Intimità.   (Intervista a Gianni Fortunato)

My name is Joe
Crescita Personale e Counseling | Pensiero sistemico | selezionati per te

Un risveglio spirituale per superare le dipendenze

Un risveglio spirituale Sommario Un risveglio spiritualeLa nascita di Alcolisti Anonimi. Bill e Bob, i fondatori. Il contributo indiretto di C.G. Jung.Fabio Anibaldi Cantelli sulla ricerca di autotrascendenzaCosa ne pensava BatesonAnalisi dell’alcolismoLa filosofia di AA nella descrizione di Bateson Ricordate…