Anche se Robert Dilts ha elaborato questo modello riferendolo alla Leadership, possiamo vederlo come le quattro dimensioni sulle quali si può articolare la Crescita Professionale.

 

Spazio problema della leadership

Questo modello ci permette di analizzare tutte le problematiche relative all’agire in un’Organizzazione:

 

  1. il ruolo e la relazione con se stessi
  2. la relazione con gli altri e la comunicazione
  3. la relazione con gli obiettivi e i risultati da conseguire
  4. la relazione con il sistema in quanto tale

Crescita professionale non significa quindi un semplice incremento e approfondimento delle competenze, ma coinvolge visione delle cose, sistema di convinzioni e di valori della persona.

 

Articoli Crescita Professionale

cane che nega
Ammettere i propri errori indebolisce?

Sommario Per una maggior efficaciaLa cultura degli alibiAmmettere i propri errori è un’assunzione di responsabilità Abbiamo l’impressione che molte persone darebbero una risposta positiva a questa domanda. E’ difficile parlare delle proprie debolezze e dei propri errori; molti pensano che, così facendo, svaluterebbero se stessi …

supporti2Balla2Bmemoria3 1
Come superare problemi di memoria

Sommario Baker o baker?Sinestesie e ancoraggi Mappe e memoriaTutti abbiamo buona memoria per qualcosa Vi è mai successo di: vagare per la stanza in cerca degli occhiali, perché non ricordate dove gli avete posati? ricordare che avreste dovuto comprare questo o quello, non appena rientrati …

digital mindset
Digital Mindset e Digital Trasformation

Sommario Tech skillsSoft skillsJob related skillsInnovation skillsSviluppare un Mindset Digitale Stiamo vivendo un cambiamento epocale fortemente accelerato per effetto di diversi fattori: la pandemia, la Digital Trasformation, la cosiddetta Digital Disruption. La tecnologia sta avendo un impatto tale su tutte le attività al punto da …

uomo di fronte a bivio 3
Come prendere decisioni

Sommario Decidere = rinunciare a qualcosaLa decisione giusta non esisteDecisioni razionali?Possiamo fidarci delle nostre intuizioni?Intuizione e razionalità: il Sistema 1 e il Sistema 2Decidere in tempi breviIndicazioni praticheCarlos Castaneda sulle strade da percorrere: Qualche istante fa avete deciso di leggere questo articolo, e può essere …

natura
Come nasce il desiderio?

I desideri hanno in sé una potenza vitale: rendono la vita più viva. Ci  caratterizzano: i nostri desideri sono solo nostri. Il concetto di “desiderio” rimanda ad una grande contraddizione: Il desiderio mi rende vivo, e mi caratterizza: è mio proprio Non sono il padrone dei miei desideri, …

Fiducia?
Costruire fiducia (e i rischi che comporta)

Quando comunichiamo con un altro essere umano non diciamo tutto quello che ci passa per la testa, ma ciò che riteniamo adeguato, tendendo presente le convenzioni sociali, il grado di confidenza che abbiamo con l’interlocutore, la storia della nostra relazione e la nostra convenienza personale. …

falcone_borsellino
Il coraggio nella vita e nel mondo del lavoro

Sommario   Cos’è il coraggioIl coraggio nella Gestione delle OrganizzazioniCANDORE: IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITÀ ED IN GENERALE CIÒ CHE SI PENSA RIGORE: IL CORAGGIO DI SEGUIRE, INVENTARE E DIFFONDERE MODELLI DI CONDOTTA SCOPO: IL CORAGGIO DI PERSEGUIRE OBIETTIVI ELEVATI ED AUDACI VOLONTÀ: IL …

gestione2Bdello2Bstress 1
Strategie per la gestione dello Stress

Sommario Che cos’è lo StressStress positivo e negativoLe strategie di copingStrategie per la gestione dello stress Che cos’è lo Stress Lo stress prepara l’organismo ad affrontare una situazione impegnativa, minacciosa o supposta tale. Lo prepara fornendogli un surplus di energia da utilizzare, nella lotta o …

complessità
Vivere in un mondo complesso

Sommario Sistemi semplici, sistemi complicati e sistemi complessiPrincipi generali del pensiero sistemicoLa griglia sistemicaLe complementarietà di opposti alla base dell’eccellenza Vivere in un mondo complesso come il nostro ci mette di fronte a contraddizioni, a situazioni che cambiano in continuazione e mettono in crisi i …

Life2BCoaching 1
Life Coaching

Sommario Come nasce il CoachingCaratteristiche del Coaching: chi è il Coach e che cosa faCosa accade in un percorso di Life CoachingI tipi di domande nel coaching:Life Coaching e motivazione Abbiamo tutti desideri che vorremmo trasformare in realtà. Abbiamo tutti speranze che ci piacerebbe concretizzare. …

il2Bcigno2Bnero2Bimmagine 2
Il Cigno Nero. Che cos’è?

Sommario Tendenza a trascurare le prove silenzioseCaratteristiche del Cigno NeroLa storia è piena di cigni neri: la vicenda del Coronavirus ne è un esempio.Alcune previsioni sbagliateI Cigni Neri nelle AziendeGovernare l’inattesoCogliere i segnali deboliAspettative e eventi inattesi L’espressione “cigno nero” si deve al filosofo e matematico …

trump1 thumb25255B225255D 1
Né vincenti né perdenti

Qualcuno si è preso la briga di contare il numero di volte in cui, durante la campagna elettorale, il neo Presidente degli USA ha utilizzato termini negativi assegnati ad avversari politici. I termini più utilizzati sono “dummy” (scemo, idiota), “terrible” (terribile, orrendo), “stupid” (stupido), “weak” …

motivazione al lavoro 3
La motivazione nel lavoro

Sommario Fattori igienici e fattori motivantiLa percezione del proprio lavoroLe ancore di carrieraLe otto ancore di carriera  Abbiamo già trattato il tema della motivazione in altri post, in particolare nel post Motivare come Bravehearh!. In quel post avevamo analizzato la struttura delle motivazione in un discorso …

Modellino
PNL: modellamento di un cabarettista di successo

Da venerdì 18 settembre 2015 a domenica 20 si è svolto il modulo “Modellamento avanzato” del percorso Master 2015 di PNL Meta – Bologna. Il Modellamento, in PNL, è un processo che utilizziamo per studiare la struttura profonda di una capacità, allo scopo di formalizzarla …

conformismo
Il giudizio degli altri e le nostre scelte

Sommario Il metaprogramma Riferimento interno/esternoCialdini e la riprova socialeIgnoranza collettivaConformismo e anticonformismo Come prendiamo le nostre decisioni, dove andiamo a cercare gli elementi che ci servono per giudicare? In che misura i nostri giudizi dipendono e sono influenzati da quelli degli altri? In PNL questo …