A differenza di altre Psicologie, la PNL è nata come Modellamento dell’Eccellenza, e questa sua origine è ciò che la caratterizza principalmente. In pratica, la PNL è un Modello che serve per generare Modelli di comportamento efficace, in qualsiasi campo.

Alla base del Modellamento c’è la domanda: “Come fa quella persona ad ottenere i risultati che ottiene?”

La PNL ci permette di investigare la struttura profonda di una determinata abilità e di diventare consapevoli di ciò che facciamo senza prestare un’attenzione cosciente, individuando così margini di miglioramento e nuove possibilità.

E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato praticamente a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi (leadership, empowerment, motivazione ed automotivazione, comunicazione persuasiva…) fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.

La PNL si rivela altrettanto efficace nel campo dello sviluppo personale oltre che in quello professionale.

Rispetto ad altre discipline psicologiche, è caratterizzata da:

 

  • l’osservazione come fonte di informazione privilegiata e la conseguente prevalenza dei dati sensoriali a discapito delle strutture teoriche;
  • l’analisi delle performances eccellenti e la ricerca di “pattern” comuni e ricorrenti.
  • il rapporto tra Conscio e Inconscio

Si tratta di un modello potente ma non onnipotente: per questo non abbiamo simpatia per  quella “PNL da baraccone” semplicistica, miracolistica e presuntuosa in cui è facile imbattersi su Internet.

Articoli PNL (programmazione Neuro Linguistica)

I2Bcorsi2Bdi2BPNL2BMeta 3
I corsi di PNL Meta

Sommario Corsi PNL a Milano e BolognaFAQ:  Cosa si intende per “primo anno PNL”?Come mai i corsi di PNL Meta durano così tanto? Vedo pubblicità di corsi Practitioner PNL che si fanno in tre giorni, massimo una settimana. Perché c’è bisogno di 21 giornate e …

scienza o pseudoscienza?
PNL: scienza o pseudoscienza? Nessuna delle due.

Sommario La PNL non è una scienzaLa PNL non è una pseudoscienza.In cosa l’articolo in oggetto è condivisibile   Recentemente abbiamo letto un articolo su Wired, il cui titolo è: “Le bufale della Programmazione neuro linguistica – Dalla psicoterapia al coaching la Pnl è ancora priva di solide prove …

PNL1 1
Un traguardo nella Crescita Personale: le sette qualità di un Master PNL

Sommario Le sette qualità di un Master PNLCreare e mantenere uno stato allineatoAttingere alla propria mente inconsciaAssumere diverse prospettive simultaneamentePensare a più livelliStupore creativoAuto trascendenzaImpegno Quali sono le motivazioni che spingono a frequentare un corso di PNL a livello Master? Imparare ad essere più efficaci …

trump1 thumb25255B225255D 1
Né vincenti né perdenti

Qualcuno si è preso la briga di contare il numero di volte in cui, durante la campagna elettorale, il neo Presidente degli USA ha utilizzato termini negativi assegnati ad avversari politici. I termini più utilizzati sono “dummy” (scemo, idiota), “terrible” (terribile, orrendo), “stupid” (stupido), “weak” …

mappa
La “mappa del mondo” in PNL

Sommario La mappa del mondoLa mappa non è il territorioFiltri neurologici, sociali, individualiRiassumendo La mappa del mondo Il presupposto fondamentale della Programmazione Neuro Linguistica sostiene che ognuno di noi crea, nel corso della propria vita,  una propria rappresentazione della realtà, un insieme organizzato di convinzioni  …

dialogo2Binterno 4
Il dialogo interno

Sommario Pensieri e dialogo interno invalidanteFunzionano le affermazioni positive?Tecniche di neutralizzazioneCompiti paradossaliLa de-fusione Quante volte i nostri pensieri ci infastidiscono? Perché proprio a me? Perché mi accadono solo cose negative? Perché mi sento sempre così triste? Cosa ho fatto di male per meritarmi questo? Questo …

gianni fortunato
Gianni Fortunato: Crescita Personale, PNL, riflessioni varie

Pochi giorni fa, esattamente venerdì 12 settembre, abbiamo intervistato Gianni Fortunato, invitandolo a fare alcune riflessioni sulla PNL.Oltre ad essere il nostro Maestro, Gianni Fortunato è stato tra i primi a formarsi in PNL direttamente alla scuola dei fondatori. È stato il primo Trainer PNL …

obiettivi 1
I metaprogrammi per uno stato interiore di eccellenza

Sommario Metaprogramma via da – versoRiferimento interno o esternoAttivo – PassivoPossibilità – NecessitàLo stato interiore che permette di accedere alle proprie risorse Le difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi possono dipendere da molti fattori. Può essere che l’obiettivo sia mal formulato, o forse è il nostro …

canestro!
PNL: obiettivi ben formati (altro che SMART)

Sommario Dallo SMART agli obiettivi ben formati in PNLIn termini positiviSotto la responsabilità di chi se lo poneVerificabile – MisurabileSpecificato il tempoObiettivi “sensorialmente basati” in PNLIl modello per parti e il principio dell’intenzione positiva in PNLL’obiettivo deve riguardare il fare, non l’essereCoerenza tra obiettivo e …

gatto-con-pesce-rosso
Il TOTE: un modello del comportamento efficace

Come potete sapere se un dato comportamento è efficace? Verificando se ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Per fare questa verifica occorre fare una serie di Test. Il primo test è sulla differenza tra dove siete adesso  e dove volete essere, tra stato presente e stato …

marc_chagall
I nuclei profondi del sé

Sommario Trasformare i conflitti interiori e promuovere il benessereL’intenzione positivaL’essereLa pace interioreL’amoreLo star beneL’unicità Caratteristiche degli stati profondi PNL Meta organizza un seminario su “I Nuclei profondi del sé”. E’ una tematica che oggi è un po’ dimenticata e trascurata, nonostante valga assolutamente la pena. …

albero della vita
“Nuovi spazi di ricerca” di Gianni Fortunato

Riflettendo su quanto si estrae dall’ipnosi sul “Vero sé” (Jung, Allison, Fortunato) e su altri input (mi piace ricordare alcuni messaggi da altre dimensioni forniti da Vera Chiesa, compianta amica, allieva e veggente), ivi comprese le esperienze di Costellazioni del nostro (bellissimo) percorso con Jutta …

scelta
I Valori: alla radice di decisioni e scelte

Sommario Che cos’è importante per te?La nostra scala di valori e la sua auto-organizzazioneProblemi e conflitti di valoriL’auto-organizzazione del nostro sistema di valori Che cos’è importante per te? La tua risposta a questa domanda, in qualsiasi ambito tu voglia ambientarla (cos’è importante in un lavoro? cos’è importante in una …

cane2Binsoddisfatto 2
Quegli obiettivi che lasciano insoddisfatti

Sommario Arrival fallacyEcologia degli obiettiviIl metaprogramma processo – obiettivoLa relazione tra obiettivi e valori I valori sono qui ed ora: gli obiettivi sono nel futuro A volte siamo tutti presi dalle azioni necessarie per raggiungere un obiettivo: siamo impegnati, affrontiamo sacrifici, compiamo azioni. Mentre mettiamo in …

Jung - rendi cosciente l'inconscio
Convinzioni: come governano la nostra vita

Sommario Cosa sono le convinzioniLe convinzioni di base Siamo consapevoli delle nostre convinzioni?La profezia che si autoavvera Convinzioni limitantiCome superare le convinzioni limitanti Cosa sono le convinzioni Le convinzioni sono il nostro modo di mettere in relazione, di collegare i diversi aspetti della realtà, attribuendo …