PNL
PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
A differenza di altre Scuole Psicologiche, la PNL nasce come Modellamento dell’Eccellenza, e questo è ciò che la caratterizza in modo specifico . In pratica, la PNL è un Modello che serve per generare Modelli di comportamento efficace, in qualsiasi campo.
Alla base del modellamento c’è la domanda: “Come fa quella persona ad ottenere i risultati che ottiene?”
La PNL ci permette di investigare la struttura profonda di una determinata abilità e di diventare consapevoli di ciò che facciamo senza prestare un’attenzione cosciente, individuando così margini di miglioramento e nuove possibilità.
E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi, fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.
Rispetto ad altre Psicologie, la PNL è caratterizzata da:
- l’osservazione come fonte di informazione privilegiata e la conseguente prevalenza dei dati sensoriali a discapito delle strutture teoriche;
- l’analisi delle performances eccellenti e la ricerca di “pattern” comuni e ricorrenti.
- il rapporto tra Conscio e Inconscio
E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato praticamente a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi (leadership, empowerment, motivazione ed automotivazione, comunicazione persuasiva…) fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.
Si tratta di un modello potente ma non onnipotente: per questo non abbiamo simpatia per quella “PNL da baraccone” semplicistica, miracolistica e presuntuosa in cui è facile imbattersi su Internet.
Come il linguaggio modella la nostra vita e il Metamodello PNL
PNL: scienza o pseudoscienza? Nessuna delle due.
Recentemente abbiamo letto un articolo su Wired, il cui titolo è: “Le bufale della Programmazione neuro linguistica – Dalla psicoterapia al coaching la Pnl è ancora priva di solide prove sperimentali, e presenta molte caratteristiche delle pseudoscienze” L’inizio dell’articolo è questo: La Programmazione…
“Nuovi spazi di ricerca” di Gianni Fortunato
Riflettendo su quanto si estrae dall’ipnosi sul “Vero sé” (Jung, Allison, Fortunato) e su altri input (mi piace ricordare alcuni messaggi da altre dimensioni forniti da Vera Chiesa, compianta amica, allieva e veggente), ivi comprese le esperienze di Costellazioni del…
La “mappa del mondo” in PNL
La mappa del mondo Il presupposto fondamentale della Programmazione Neuro Linguistica sostiene che ognuno di noi crea, nel corso della propria vita, una propria rappresentazione della realtà, un insieme organizzato di convinzioni su se stessi, sugli altri, sulle cose, sugli…
I nuclei profondi del sé
PNL Meta organizza un seminario su “I Nuclei profondi del sé”. E’ una tematica che oggi è un po’ dimenticata e trascurata, nonostante valga assolutamente la pena. Il seminario si svolgerà a Bologna il 10-11-12 giugno 2016, e la…
Il coraggio di avere fiducia
Al contrario di tanti tipi di coraggio che richiedono di essere “attivi”, il coraggio di avere fiducia richiede invece di essere “passivi”: di affidarsi appunto!Per alcune persone ”affidarsi” rappresenta una grande difficoltà, che si tratti di essere in macchina…
La tecnica dei piccoli passi per raggiungere gli obiettivi
Dopo aver formulato correttamente un obiettivo in modo ecologico, la questione all’ordine del giorno diventa come raggiungerlo. La risposta a questa domanda consiste, in genere, nella messa a punto di un piano d’azione per passare dallo stato presente allo stato…
Quattro risorse per dare il meglio di sé
In molte situazioni avremmo bisogno di utilizzare al meglio le nostre risorse: un incontro particolarmente importante un colloquio di lavoro una riunione per risolvere un problema per prendere una decisione … Un presupposto della PNL Sistemica dice che: Le persone hanno…
Il rispecchiamento in PNL
Quando usiamo espressioni del tipo “siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda” non stiamo usando una metafora: il comportamento esteriore delle persone con cui entriamo in relazione ci influenza continuamente. Rispecchiamento: essere sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda Ad esempio, una…
Convinzioni: come governano la nostra vita
Cosa sono le convinzioni Le convinzioni sono il nostro modo di mettere in relazione, di collegare i diversi aspetti della realtà, attribuendo loro un significato. Facciamo un esempio: se io sono convinto che il matrimonio sia un ingrediente fondamentale…
Quegli obiettivi che lasciano insoddisfatti
A volte siamo tutti presi dalle azioni necessarie per raggiungere un obiettivo: siamo impegnati, affrontiamo sacrifici, compiamo azioni. Mentre mettiamo in atto queste azioni siamo convinti che il raggiungimento dell’obiettivo ci porterà una grande soddisfazione. Una volta ottenuta la promozione,…
Obiettivi ben formati in PNL
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) definisce criteri per formulare gli obiettivi in modo molto efficace. In giro sul web si trovano molte eccessive semplificazioni di questi criteri. Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice. (Albert Einstein) La…
Il Metamodello PNL
Il Metamodello, (modello Linguistico di precisione della PNL) è stato uno dei temi trattati nell’incontro PNL Apps del 9 giugno 2018, che avevamo in parte descritto nel post Problemi insiti nel linguaggio. Per approfondire: Come il linguaggio modella la nostra…
Un traguardo nella Crescita Personale: le sette qualità di un Master PNL
Quali sono le motivazioni che spingono a frequentare un corso di PNL a livello Master? Imparare ad essere più efficaci nella comunicazioni? Imparare a porsi e raggiungere obiettivi? Certo, questi obiettivi vengono senz’altro raggiunti in un Master PNL. Ma…
Il TOTE: un modello del comportamento efficace
Come potete sapere se un dato comportamento è efficace? Verificando se ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Per fare questa verifica occorre fare una serie di Test. Il primo test è sulla differenza tra dove siete adesso e…
Il dialogo interno
Quante volte i nostri pensieri ci infastidiscono? Perché proprio a me? Perché mi accadono solo cose negative? Perché mi sento sempre così triste? Cosa ho fatto di male per meritarmi questo? Questo dialogo interno è una rappresentazione uditiva interna…