PNL

PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

A differenza di altre Scuole Psicologiche, la PNL nasce come Modellamento dell’Eccellenza, e questo è ciò che la caratterizza in modo specifico . In pratica, la PNL è un Modello che serve per generare Modelli di comportamento efficace, in qualsiasi campo.

Alla base del modellamento c’è la domanda: “Come fa quella persona ad ottenere i risultati che ottiene?”

La PNL ci permette di investigare la struttura profonda di una determinata abilità e di diventare consapevoli di ciò che facciamo senza prestare un’attenzione cosciente, individuando così margini di miglioramento e nuove possibilità.

E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi, fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.

Rispetto ad altre Psicologie, la PNL è caratterizzata da:

  • l’osservazione come fonte di informazione privilegiata e la conseguente prevalenza dei dati sensoriali a discapito delle strutture teoriche;
  • l’analisi delle performances eccellenti e la ricerca di “pattern” comuni e ricorrenti.
  • il rapporto tra Conscio e Inconscio

E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato praticamente a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi (leadership, empowerment, motivazione ed automotivazione, comunicazione persuasiva…) fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.

Si tratta di un modello potente ma non onnipotente: per questo non abbiamo simpatia per  quella “PNL da baraccone” semplicistica, miracolistica e presuntuosa in cui è facile imbattersi su Internet.

Come il linguaggio modella la nostra vita e il Metamodello PNL

piccoli passi
PNL | Problem solving e obiettivi

Come raggiungere i tuoi obiettivi con piccoli passi

Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace ed ecologico? Scopri come il Cammino di Santiago ci ha insegnato ad enfatizzare i piccoli passi e a concentrarci sulla soluzione anziché sul problema. Con l’utilizzo delle scale di Steve De Shazer e l’Archetipo del Viandante, ti aiuteremo a superare gli ostacoli e a trovare la strada per il successo. Un’esperienza unica sulla Via Francigena con PNL Apps ti aspetta!

mappa
PNL

La Mappa del Mondo in PNL

La Programmazione Neuro Linguistica sostiene che ognuno di noi crea una propria rappresentazione del mondo, basata sulle nostre esperienze. Ma la nostra mappa non è il territorio e può essere influenzata da filtri neurologici, sociali e individuali. Come rendere la nostra mappa più flessibile? Scopriamolo insieme.