Site icon Pragmatica-mente Bologna: Coaching e Formazione

PNL

PNL: Associazione Internazionale

PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

A differenza di altre Scuole Psicologiche, la PNL nasce come Modellamento dell’Eccellenza, e questo è ciò che la caratterizza in modo specifico . In pratica, la PNL è un Modello che serve per generare Modelli di comportamento efficace, in qualsiasi campo.

Alla base del modellamento c’è la domanda: “Come fa quella persona ad ottenere i risultati che ottiene?”

La PNL ci permette di investigare la struttura profonda di una determinata abilità e di diventare consapevoli di ciò che facciamo senza prestare un’attenzione cosciente, individuando così margini di miglioramento e nuove possibilità.

E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi, fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.

Rispetto ad altre Psicologie, la PNL è caratterizzata da:

E’ quindi un modello molto versatile, che può essere applicato praticamente a tutta la gamma dei comportamenti comunicativi ed organizzativi (leadership, empowerment, motivazione ed automotivazione, comunicazione persuasiva…) fornendo un contributo molto pragmatico e molto concreto.

Si tratta di un modello potente ma non onnipotente: per questo non abbiamo simpatia per  quella “PNL da baraccone” semplicistica, miracolistica e presuntuosa in cui è facile imbattersi su Internet.

Exit mobile version