Pensiero sistemico

il2Bcigno2Bnero2Bimmagine 2

Il Cigno Nero. Che cos’è?

L’espressione “cigno nero” si deve al filosofo e matematico libanese Nassim Nicholas Taleb, che nel libro Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita analizza grandi eventi inattesi, imprevedibili e improvvisi. Tendenza a trascurare le prove silenziose Perché Taleb utilizza questa espressione? Prima della scoperta dell’Australia tutti gli abitanti del Vecchio Mondo erano convinti che tutti …

Il Cigno Nero. Che cos’è? Leggi tutto »

palo 640x320 3

Gli errori nei compiti complessi

Molto spesso ci succede di dover far fronte simultaneamente a più compiti (multitasking), soprattutto durante le attività lavorative: basti pensare all’uso del cellulare e/o del computer e alle tante finestre aperte simultaneamente, oppure a SMS, messaggi, email, notifiche varie che ci spingono a svolgere più attività contemporanee. Questa condizione, se da un lato, ci da …

Gli errori nei compiti complessi Leggi tutto »

My name is Joe

Un risveglio spirituale per superare le dipendenze

Un risveglio spirituale   Ricordate questo bel film di Ken Loach? Un po’ difficile, sono passati 19 anni.     Il titolo del film è la frase con cui gli Alcolisti Anonimi si presentano prima di un loro intervento: “Mi chiamo Joe e sono un alcolista”.  Poco importa che la persona che parla non tocchi …

Un risveglio spirituale per superare le dipendenze Leggi tutto »

uomo di fronte a bivio 3

Come prendere decisioni

Qualche istante fa avete deciso di leggere questo articolo, e può essere che decidiate di continuare a leggere oppure no. In contemporanea, prenderete diverse altre decisioni, relative a dove siete seduti, al cambiare posizione, ad interrompervi per fare qualcos’altro… La situazione in cui ognuno di noi si trova in questo momento può essere vista come …

Come prendere decisioni Leggi tutto »

pesci

Auto organizzazione nei sistemi complessi

In un sistema complesso, le parti non sono semplicemente una accanto all’altra: esse sono in grado di sviluppare comportamenti collettivi: si dice che tali sistemi si “auto organizzano”. Per parlare di auto organizzazione bisogna fare, però, alcune premesse. A volte alcuni tentativi di soluzioni ai problemi che si verificano nelle organizzazioni (aziende, famiglie…) non funzionano …

Auto organizzazione nei sistemi complessi Leggi tutto »

feedback

La capacità di dare e ricevere i feedback

    Che cos’è il feedback Quando parliamo di comunicazione, con la parola “feed-back” intendiamo il fatto di dare ad una persona un riscontro, positivo o negativo, a proposito di qualcosa che ha fatto.   Quando diamo un feed-back negativo, o correttivo, vogliamo indirizzare la persona a variare il proprio comportamento, per migliorare qualcosa che ha …

La capacità di dare e ricevere i feedback Leggi tutto »

complessità

Vivere in un mondo complesso

Vivere in un mondo complesso come il nostro ci mette di fronte a contraddizioni, a situazioni che cambiano in continuazione e mettono in crisi i nostri punti di riferimento e le nostre certezze. L’ambiguità e l’incertezza ci danno fastidio, abbiamo l’impressione che ci impediscano una chiara concezione delle cose. E’ sempre più difficile dare giudizi …

Vivere in un mondo complesso Leggi tutto »

score

Il modello SCORE in PNL per un problem solving sistemico

Nel 1993 Robert Dilts e Todd Epstein cominciarono a parlare di spazio problema piuttosto che di problema. E’ un passaggio da un modo di pensare lineare ad un modo di pensare sistemico. Si passa dall’idea che il problema è una “cosa” all’idea che il problema è una relazione.  Il problem solving sistemico è un modo …

Il modello SCORE in PNL per un problem solving sistemico Leggi tutto »

Leonardo da Vinci

Sfumato leonardesco: pensare come Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci è stato il genio che tutti conosciamo. E’ stato paragonato ad “un uomo che si sveglia troppo presto, quando è ancora buio e tutti gli altri dormono ancora”. Nel periodo a lui precedente, il Medio Evo, non si svilupparono nuove idee sorprendenti e non vennero esplorati nuovi territori al di fuori dell’Europa: …

Sfumato leonardesco: pensare come Leonardo da Vinci Leggi tutto »

PNL1 1

Un traguardo nella Crescita Personale: le sette qualità di un Master PNL

Quali sono le motivazioni che spingono a frequentare un corso di PNL a livello Master? Imparare ad essere più efficaci nella comunicazioni? Imparare a porsi e raggiungere obiettivi? Certo, questi obiettivi vengono senz’altro raggiunti in un Master PNL. Ma da un percorso del genere ci si può aspettare di più. Una volta chiesero a una …

Un traguardo nella Crescita Personale: le sette qualità di un Master PNL Leggi tutto »

tentate soluzioni

Le tentate soluzioni: quando il tentativo di soluzione è il problema

Facciamo spesso questo errore: quando ci accorgiamo che quello che stiamo facendo non funziona e non raggiunge i risultati sperati, allora, invece di mettere in atto qualcosa di diverso, continuiamo  a fare la stessa cosa con più forza e più impegno di prima! Un esempio potrebbe essere quello del tentativo di controllare l’ansia prima di …

Le tentate soluzioni: quando il tentativo di soluzione è il problema Leggi tutto »

problem2Bsolving 1

Modelli di Problem Solving

Nella nostra attività di Coach, Counselor e Formatori, siamo alla costante ricerca di Modelli di Problem Solving efficaci e pragmatici. Perché può essere utile un modello di Problem Solving? Sistema 1 e Sistema 2 Daniel Kahneman, nel suo bellissimo e impegnativo “Pensieri lenti e veloci“, parla di due diversi sistemi mentali, che utilizziamo a seconda …

Modelli di Problem Solving Leggi tutto »

Torna su
X