Performance

cane che fa yoga

Il Modellamento PNL: cos’è e a cosa serve

Modellamento e apprendimento Gli anatroccoli imparano a sopravvivere imitando la madre. Apprendere attraverso l’imitazione è una caratteristica di molte specie, tra cui quella umana. Nell’età adulta godiamo di un vantaggio unico: possiamo decidere chi e che cosa imitare. Possiamo anche scegliere deliberatamente nuovi modelli, che sostituiscano quelli che abbiamo superato: è opportuno, quindi, che scegliamo …

Il Modellamento PNL: cos’è e a cosa serve Leggi tutto »

bruno nascimento 149663 unsplash 5

Piccoli passi per grandi obiettivi

Siamo abituati a pensare che grandi risultati richiedano azioni eclatanti. Sopravalutiamo l’importanza del momento in cui raggiungiamo un obiettivo importante e sottovalutiamo i piccoli miglioramenti che abbiamo fatto giorno per giorno e che ci hanno portato all’obiettivo. Gli effetti di una piccola azione quotidiana a volte non sono neppure percepibili, ma nel lungo periodo possono …

Piccoli passi per grandi obiettivi Leggi tutto »

risorse 2

Quattro risorse per dare il meglio di sé

In molte situazioni avremmo bisogno di utilizzare al meglio le nostre risorse: un incontro particolarmente importante un colloquio di lavoro una riunione per risolvere un problema per prendere una decisione … Un presupposto della PNL Sistemica dice che: Le persone hanno già (almeno in potenza) tutte le risorse di cui hanno bisogno per agire con efficacia. …

Quattro risorse per dare il meglio di sé Leggi tutto »

formiche al lavoro

Come trovare la grinta necessaria per gli obiettivi importanti

Sono tanti gli ingredienti che portano al raggiungimento degli obiettivi: una formulazione corretta un piano d’azione efficace la motivazione per raggiungerli Succede a volte che la motivazione si riveli un fuoco di paglia, una vampata destinata ad esaurirsi o a spegnersi alle prime difficoltà. Alcune persone, in particolare, tendono ad iniziare nuovi progetti con molto …

Come trovare la grinta necessaria per gli obiettivi importanti Leggi tutto »

produttività

Migliorare la qualità della vita migliorando la produttività

Vi capita di pensare di avere troppe cose da fare, e che il tempo sia troppo poco per fare tutto? Avete  la sensazione di avere sempre le cose in sospeso, che gli impegni presi, con voi stessi e con gli altri, siano gestiti in modo inadeguato e approssimativo? Se è così, questo post potrà esservi …

Migliorare la qualità della vita migliorando la produttività Leggi tutto »

top gun

Uscire dalla zona di confort per migliorare le prestazioni

Come migliorare la performance? Oggi presenteremo un modello che ha dimostrato una grande efficacia: il modello TOP GUN, nato in ambito militare che consiste nello spingere gli allievi ogni giorno fuori dalla loro “zona di confort”. In pratica, le condizioni dell’addestramento li spingevano a sbagliare e proprio da questi errori scaturiva un miglioramento della performance. Nel 1968, durante …

Uscire dalla zona di confort per migliorare le prestazioni Leggi tutto »

roberto2Bbaggio 1

La performance eccezionale: cosa caratterizza un fuoriclasse

Cosa c’è alla base di performance eccezionali? Cosa distingue un ottimo giocatore di calcio da giocatori di medie capacità? O un maestro di scacchi da un semplice giocatore? Un grande capitano d’Azienda da altri che hanno meno successo?  In generale, cosa hanno di diverso dagli altri le persone che sono in grado di mettere in atto …

La performance eccezionale: cosa caratterizza un fuoriclasse Leggi tutto »

citazione Seneca

Alla base delle prestazioni eccezionali

Quali sono gli ingredienti di una performance straordinaria? Esiste il talento innato? Ci sono persone che nascono con potenzialità maggiori del resto delle persone? La risposta, ovviamente, è si. Il talento garantisce il successo? Più la questione viene approfondita, più il ruolo della preparazione sembra giocare un ruolo fondamentale. Questo, almeno, è quello che risulta …

Alla base delle prestazioni eccezionali Leggi tutto »

parlare in pubblico

Parlare in pubblico – Guida pratica

Saper parlare in pubblico è una capacità che può risultare davvero molto utile, soprattutto in campo professionale. Può servire per presentare un proprio progetto, per intervenire in una riunione in modo efficace e, in genere, per far valere i propri punti di vista di fronte a più interlocutori. Chiunque può imparare a parlare in pubblico, …

Parlare in pubblico – Guida pratica Leggi tutto »

limite

I limiti della performance e come superarli

Come superare i limiti della performance? Questa domanda è fondamentale nella pratica del Coaching, il cui obiettivo è sempre un miglioramento della performance. Quando impariamo a fare qualcosa, per un po’ di tempo continuiamo a perfezionare la nuova capacità e a diventare sempre più bravi. Può trattarsi dell’imparare ad andare in bicicletta, della pratica di …

I limiti della performance e come superarli Leggi tutto »

flow

Lo stato di Flow o dell’esperienza ottimale

  Vi è mai capitato di trovarvi così tanto coinvolti in un’attività, al punto di dimenticarvi dello scorrere del tempo e, in parte, di voi stessi? Se vi è capitato, probabilmente avete sperimentato lo stato di “Flow”, che oggi è all’attenzione di chi si occupa di Coaching, anche di Coaching sportivo.   I momenti migliori …

Lo stato di Flow o dell’esperienza ottimale Leggi tutto »

Torna su
X