PNL Apps, corsi di PNL e Crescita Personale

   

Il gruppo PNL Apps si è riunito per la prima volta nel gennaio 2012 per iniziativa di un gruppo di allievi, ex allievi, trainer ed assistenti di PNL Meta (tra cui noi).

PNL Apps si poi è costituito in Associazione culturale senza scopi commerciali il 15 gennaio 2015 e ha continuato le sue attività in modo più organizzato; nel 2021 si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale.

PNL Apps è nata per 

  • favorire il processo di apprendimento e la crescita personale dei Soci;
  • creare un gruppo al cui interno confrontare opinioni e esperienze diverse, e nel quale condividere un percorso di crescita personale;
  • diffondere la mentalità PNL (Programmazione Neuro Linguistica) a tutti i livelli, e quindi favorire lo sviluppo della responsabilità individuale e la valorizzazione di punti di vista diversi, come occasione di arricchimento.

Sul sito di PNL Apps  potete trovare resoconti dei nostri incontri, il calendario dei prossimi eventi e altre news. In questi anni, ciò che abbiamo cercato di fare, con le nostre attività, è stato integrare pensiero ed azione, corpo e mente, passioni, emozioni e responsabilità e rispetto per l’altro.  Se vuoi far parte anche tu di questa rete di relazioni iscriviti a PNL Apps!

La nostra Associazione è  un ambiente accogliente e stimolante, una rete di relazioni in cui ciascuno può essere ciò che vuole essere, può stare comodo, sentirsi a casa, ma al tempo stesso può esplorare, sperimentare, approfondendo ciò che interessa con leggerezza ed allegria.

Tutti possono associarsi, la tessera costa € 50,00 all’anno (€ 30,00 se effettuata da settembre in poi) e garantisce la partecipazione alle iniziative in calendario e alla ideazione e realizzazione di nuove iniziative.

Fotografie di seminari a Bologna e seminari residenziali in varie località

Ciò che ci ha motivato nell’organizzare corsi di PNL a prezzo di favore viene esemplificata bene dal seguente brano di Mauro Scardovelli:

La PNL è nata quindi come non conformista, non tradizionalista, ma innovativa, trasgressiva, rivoluzionaria.
È nata come lo strumento più potente per riacquisire il proprio potere personale: non per usarlo contro gli altri, o per adattarsi ad un sistema oppressivo, ma per sviluppare un ideale egualitario ed ecologico, e per rendere possibile e concreto questo ideale.
Su questa linea, ben si comprende come le tecniche PNL siano costruite nel modo più semplice possibile, apprendibili da chiunque.
Questo è l’aspetto democratico della PNL. Essa non è riservata agli specialisti, non richiede tempi lunghi per fornire risultati. È apprendibile e sperimentabile da chiunque desideri farlo.
Per questo i suoi modelli, lo ripeto, devono essere massimamente chiari e semplici: in questo sta l’eleganza. Un modello inutilmente complicato è diseconomico ed inelegante.
Semplicità, chiarezza, democraticità, sono tre aspetti inscindibili.
Ma semplicità non significa semplicismo. Semplicità significa più semplice possibile rispetto agli scopi. 

Programma 2024 di PNL Apps:

DOCENTE ARGOMENTI  2024 CALENDARIO 2024
Gina Mastrangelo ·Coaching: ecologia del cambiamento 20 Gennaio
Concetta Vitale ·La Spinta gentile al cambiamento: Nudge 17 Febbraio
Mauro Serio e Paola Cremonini ·Come fare a mantenere Il confine relazionale nella relazione di aiuto, come praticare l’empatia senza confluire, 23 Marzo  
Greta Gadda e Alberto  Pompili ·Arteterapia · 20 Aprile
Alberto Pompili e Oreste •In cammino verso l’essere Camminata nel bosco con lucciole e flauto 18 Maggio
Alberto Pompili e Silvia Guidi ·Camminata e yoga 22 Giugno
Andrea Botti ·Le basi dell’Analisi transazionale RESIDENZIALE 1 E 2 Giugno
Gina Mastrangelo e Francesco Ciarrocchi ·Team building, la metafora della cordata 13 Luglio
Paola Cremonini e Claudia Baietta ·Comunicazione non violenta 21 Settembre
Gabriella Peddis e Chiara Cateni ·Le basi della Psicosintesi di Assagioli 19 Ottobre
Roberto Gavioli ·Costellazioni familiari 16 Novembre
Sara e Lisa Donati •La via del cerchio 14 Dicembre