problem solving e obiettivi

bruno nascimento 149663 unsplash 5

Piccoli passi per grandi obiettivi

Siamo abituati a pensare che grandi risultati richiedano azioni eclatanti. Sopravalutiamo l’importanza del momento in cui raggiungiamo un obiettivo importante e sottovalutiamo i piccoli miglioramenti che abbiamo fatto giorno per giorno e che ci hanno portato all’obiettivo. Gli effetti di una piccola azione quotidiana a volte non sono neppure percepibili, ma nel lungo periodo possono …

Piccoli passi per grandi obiettivi Leggi tutto »

cane2Binsoddisfatto 2

Quegli obiettivi che lasciano insoddisfatti

A volte siamo tutti presi dalle azioni necessarie per raggiungere un obiettivo: siamo impegnati, affrontiamo sacrifici, compiamo azioni. Mentre mettiamo in atto queste azioni siamo convinti che il raggiungimento dell’obiettivo ci porterà una grande soddisfazione. Una volta ottenuta la promozione, sarò finalmente soddisfatto della mia carriera. Quando sarò riuscito ad acquistare quella casa sarò felice. Quando …

Quegli obiettivi che lasciano insoddisfatti Leggi tutto »

formiche al lavoro

Come trovare la grinta necessaria per gli obiettivi importanti

Sono tanti gli ingredienti che portano al raggiungimento degli obiettivi: una formulazione corretta un piano d’azione efficace la motivazione per raggiungerli Succede a volte che la motivazione si riveli un fuoco di paglia, una vampata destinata ad esaurirsi o a spegnersi alle prime difficoltà. Alcune persone, in particolare, tendono ad iniziare nuovi progetti con molto …

Come trovare la grinta necessaria per gli obiettivi importanti Leggi tutto »

soluzioni 3

La domanda del miracolo nel Coaching

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito (Antoine de Saint-Exupery) La domanda del miracolo è parte integrante del modello orientato alle soluzioni ideato da Steve De Shazer.  E’ un modello di problem solving che …

La domanda del miracolo nel Coaching Leggi tutto »

obiettivi 1

I metaprogrammi per uno stato interiore di eccellenza

Le difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi possono dipendere da molti fattori. Può essere che l’obiettivo sia mal formulato, o forse è il nostro stato interiore che non ci permette di utilizzare tutte le nostre risorse. In quale direzione è opportuno correggerlo? Le nostre scelte e le nostre decisioni sono basate sulla nostra scala di valori. …

I metaprogrammi per uno stato interiore di eccellenza Leggi tutto »

citazione Mesmer

Il rispecchiamento in PNL

Quando usiamo espressioni del tipo “siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda” non stiamo usando una metafora: il comportamento esteriore delle persone con cui entriamo in relazione ci influenza continuamente. Rispecchiamento: essere sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda Ad esempio, una persona che ci sorride ci induce a sorridere a nostra volta; una persona che sbadiglia ci …

Il rispecchiamento in PNL Leggi tutto »

superare un ostacolo

Obiettivi: superare gli ostacoli con le “intenzioni di implementazione”

Perseguire un obiettivo che ci siamo posti non è così facile come dirlo. Quando formuliamo un obiettivo ci stiamo dando istruzioni per eseguire determinati comportamenti, allo scopo di raggiungere il risultato desiderato. Il problema è che la maggior parte delle persone non riesce a seguire queste istruzioni, e le buone intenzioni rimangono sulla carta. A …

Obiettivi: superare gli ostacoli con le “intenzioni di implementazione” Leggi tutto »

canestro!

PNL: obiettivi ben formati

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) definisce criteri per formulare gli obiettivi in modo molto efficace. In giro sul web si trovano molte eccessive semplificazioni di questi criteri. Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice. (Albert Einstein) La formulazione degli obiettivi viene trattata un po’ su tutti i libri di Crescita Personale e …

PNL: obiettivi ben formati Leggi tutto »

braccio di ferro

Perché la “forza di volontà”, da sola, non funziona

Sul web si trovano un mucchio di ricette per il raggiungimento degli obiettivi, che alla base hanno l’impiego della “forza di volontà”. “Impegnati più che puoi”, “Metticela tutta”, “Incrementa la tua forza di volontà” sono il liet-motiv di questa impostazione. Intendiamoci: non vogliamo sminuire l’importanza della forza di volontà, ma basare il raggiungimento di un …

Perché la “forza di volontà”, da sola, non funziona Leggi tutto »

gatto-con-pesce-rosso

Il TOTE: un modello del comportamento efficace

Come potete sapere se un dato comportamento è efficace? Verificando se ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Per fare questa verifica occorre fare una serie di Test. Il primo test è sulla differenza tra dove siete adesso  e dove volete essere, tra stato presente e stato desiderato. A questo punto fate qualcosa  e tornate a verificare …

Il TOTE: un modello del comportamento efficace Leggi tutto »

fuoco

Obiettivi, valori e azione impegnata

Un passo indietro: il successo all’età della pietra La prima regola del successo all’età della pietra era sopravvivere. Quindi la priorità n°1 della mente dell’uomo primitivo era di prestare attenzione ai pericoli e di evitarli. E ancora oggi non smettiamo mai di chiederci: è sicuro o pericoloso? è buono o cattivo? Così trascorriamo molto tempo …

Obiettivi, valori e azione impegnata Leggi tutto »

domande

Problemi confusi e pseudo problemi: come riformularli

Pensiamo di avere un problema quando la situazione in cui ci troviamo, per qualche motivo, non ci soddisfa. Possiamo essere insoddisfatti del nostro lavoro, della nostra situazione sentimentale, di come è andato il campionato della nostra squadra del cuore. A volte incontriamo difficoltà nel risolvere problemi o raggiungere obiettivi a causa di una formulazione confusa. …

Problemi confusi e pseudo problemi: come riformularli Leggi tutto »

Torna su
X