Pragmatica-mente Bologna: Coaching e Formazione.

selezionati per te

gianni fortunato

Gianni Fortunato: Crescita Personale, PNL, riflessioni varie

Pochi giorni fa, esattamente venerdì 12 settembre, abbiamo intervistato Gianni Fortunato, invitandolo a fare alcune riflessioni sulla PNL.Oltre ad essere il nostro Maestro, Gianni Fortunato è stato tra i primi a formarsi in PNL direttamente alla scuola dei fondatori. È stato il primo Trainer PNL europeo nominato da Richard Bandler, …

Gianni Fortunato: Crescita Personale, PNL, riflessioni varie Leggi tutto »

i2Brischi2Bdella2BPNL 3 1

Francesca Cantaro: i rischi della PNL

Oggi presentiamo un’intervista a Francesca Cantaro, una Trainer PNL che è caratterizzata da una sua personale tendenza a rielaborare i contenuti di questo modello, non limitandosi a riproporlo così come appare. Laureata in Filosofia, Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt, Trainer in PNL, Responsabile didattica di PNL Meta, docente dell’IGF (Istituto Gestalt Firenze, …

Francesca Cantaro: i rischi della PNL Leggi tutto »

limite

I limiti della performance e come superarli

Come superare i limiti della performance? Questa domanda è fondamentale nella pratica del Coaching, il cui obiettivo è sempre un miglioramento della performance. Quando impariamo a fare qualcosa, per un po’ di tempo continuiamo a perfezionare la nuova capacità e a diventare sempre più bravi. Può trattarsi dell’imparare ad andare …

I limiti della performance e come superarli Leggi tutto »

mel gibson in braveheart 1 1

Motivare come Bravehearh!

Che cosa facciamo, concretamente, quando motiviamo qualcuno? Su quali elementi facciamo leva? Per rispondere a queste domande prenderemo spunto dal film “Bravehearth – cuore impavido” nel quale Mel Gibson interpreta il ruolo del protagonista. Più precisamente, analizzeremo il discorso di Bravehearth prima della battaglia. Esamineremo questo discorso per evidenziare le abilità linguistiche e …

Motivare come Bravehearh! Leggi tutto »

tentate soluzioni

Le tentate soluzioni: quando il tentativo di soluzione è il problema

Facciamo spesso questo errore: quando ci accorgiamo che quello che stiamo facendo non funziona e non raggiunge i risultati sperati, allora, invece di mettere in atto qualcosa di diverso, continuiamo  a fare la stessa cosa con più forza e più impegno di prima! Un esempio potrebbe essere quello del tentativo …

Le tentate soluzioni: quando il tentativo di soluzione è il problema Leggi tutto »

PNL1 1 1

Un traguardo nella Crescita Personale: le sette qualità di un Master PNL

Quali sono le motivazioni che spingono a frequentare un corso di PNL a livello Master? Imparare ad essere più efficaci nella comunicazioni? Imparare a porsi e raggiungere obiettivi? Certo, questi obiettivi vengono senz’altro raggiunti in un Master PNL. Ma da un percorso del genere ci si può aspettare di più. …

Un traguardo nella Crescita Personale: le sette qualità di un Master PNL Leggi tutto »

pitture2Brupestri 1

La capacità di immaginare e di raccontare storie

In questo post parleremo di come la capacità di immaginare, di inventare e raccontare storie ci abbia permesso, come specie, di diventare i dominatori del nostro pianeta. La storia che vogliamo raccontare parte da lontano, da quando i nostri progenitori, i primi Homo Sapiens, abitavano l’Africa Orientale. Nello stesso periodo l’Europa …

La capacità di immaginare e di raccontare storie Leggi tutto »

Victor2BFrankl2Bj 1

Alla ricerca del significato: la lezione di Victor Frankl

Per continuare a dare un senso alla propria vita nei “momenti no” è importante mantenere viva la speranza e la capacità di resilienza. Per trattare questo tema cercheremo di imparare qualcosa da chi, privato della propria libertà, ha coltivato la speranza nonostante tutto, nonostante fosse internato in un Lager. Il Modellamento, …

Alla ricerca del significato: la lezione di Victor Frankl Leggi tutto »

Torna su
X