Pragmatica-mente Bologna: Coaching e Formazione.

Via Francigena con PNL Apps

Sulla Via Francigena con PNL Apps

Qui si possono visualizzare le fotografie del nostro pellegrinaggio!

L’Associazione PNL Apps organizza “L’Archetipo del Viandante attraverso la Via Francigena” (29 maggio -2 giugno 2015). Trovi tutte le informazioni sul sito di PNL Apps.
Cosa si propone questa iniziativa?
Il desiderio di esplorare è presente, da sempre, nella maggior parte delle civiltà umane. I popoli più antichi che hanno abitato le nostre terre come i Fenici, i Greci e i Romani hanno lasciato innumerevoli testimonianze che provano il loro desiderio di conoscere posti e popolazioni nuove.
A scuola studiamo l’Odissea, e i viaggi e le avventure di Ulisse sono proverbiali. Le strade delle nostre città sono spesso intitolate ad esploratori: Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Marco Polo, David Livingstone, Roald Amundsen hanno allargato i confini del nostro mondo. Quest’aspirazione è arrivata fino ai nostri giorni, e il viaggio sulla luna ne è un esempio.
L’Archetipo  del Viandante è esemplificato dalla storia di chi parte per conoscere cose nuove. Le terre che scopre, la miniera d’oro, le ricchezze che incontra sono la metafora della scoperta del vero sé.
 
 Noi non dobbiamo cessare di esplorare, e il fine di tutta la nostra esplorazione sarà quello di arrivare là dove cominciammo, e di conoscere quel posto per la prima volta  (T. Eliot)

Il Viaggio dell’eroe e gli Archetipi

Perceval
Ricerca del Santo Graal: una metafora del Viaggio dell’Eroe
Cosa intendiamo con la parola “Archetipi”? Sono modelli di storie universali, che ritroviamo in tutte le culture. Possiamo dire che esistono nell’inconscio collettivo o che sono iscritti nella struttura del cervello umano. In ogni caso sono presenti nei miti, nell’arte, nella letteratura dell’umanità.
Gli Archetipi sono inoltre operanti nella nostra vita quotidiana: osservando ciò che facciamo e come lo facciamo, possiamo individuare a quale Archetipo, in quel momento, ci stiamo ispirando. In qualche momento possiamo sentirci sopraffatti dalle circostanze, e possiamo trascinare i nostri passi posseduti dall’Archetipo del Martire; in altre circostanze possiamo impegnarci per raggiungere un obiettivo, assumendo postura e atteggiamenti tipici del Guerriero.
In modo iper semplificato, l’approccio alla vita dei vari archetipi si presenta così:

tabella archetipi

Ciascun archetipo tende a ritenere il proprio compito come l’obiettivo che tutti dovrebbero perseguire, mentre considerano la loro paura, ciò che rifuggono, come causa di tutti i mali. Molte incomprensioni tra le persone hanno un’origine di questo genere.
Gli scopi dell’Archetipo del Viandante sono connessi alla contrapposizione tra le seguenti polarità, che sperimentiamo spesso nelle nostre vite:
  • desiderio di libertà (consapevolezza di essere individui unici, voler sviluppare la propria personalità dovunque essa porti)
  • desiderio di sicurezza (consapevolezza che, per quanto unici, viviamo immersi in reti di relazioni con altri esseri umani e con l’ambiente naturale)
Dopo circa un anno di totale dipendenza, il bambino comincia ad avvertire il bisogno di affermare la propria autonomia, ricercando la libertà. Di conseguenza, comincia a voler fare le cose a modo suo e, se gli si impedisce di farlo, reagisce con stizza.
Alcune persone arrestano il loro sviluppo a questo stadio, apparendo patologicamente immature.
Quando il bambino, crescendo, si rende conto della vastità del mondo, sente un senso di sgomento di fronte alla propria irrilevanza. A quel punto si preoccupa di essere all’altezza dei coetanei, di venire accettato e riconosciuto da una comunità più vasta della famiglia, dove trovare sicurezza.
Questa è la fase della conformità, e per altre persone questo diventa il punto di arrivo della propria evoluzione personale.
Crescendo ancora, molti adolescenti non sono più soddisfatti da questo, e l’affermazione dell’individualità ritorna ad essere un obiettivo importante.
Alcuni possono prima o poi ritornare ad una rassicurante conformità, altri alterneranno fasi di ribellione e conformismo.
Col crescere dell’età diminuisce il numero di individui che continuano ad oscillare fra desiderio di sicurezza e desiderio di libertà.
Il desiderio di sperimentare il Viaggio coglie spesso nel passaggio all’età adulta, in cui le persone sono in cerca di una vera vocazione, del vero amore, di come impostare la propria vita, e verso la metà della vita, in cui queste istanze tornano ad affacciarsi: è veramente questa la vita che voglio fare?
Spesso per le persone di mezz’età, ma anche per i più giovani, il Viaggio diventa un sogno in contrasto con le responsabilità: il mutuo da pagare, la cura degli anziani, i figli il lavoro…
La Via Francigena e l’iniziativa di PNL Apps
Ad un certo punto, tra la fine del primo millennio e l’inizio del secondo,  l’Archetipo del Viandante si trovò ad essere espresso nei pellegrinaggi, le cui mete erano Roma, Santiago di Campostela e Gerusalemme. La Via Francigena veniva percorsa sia per recarsi a Roma, sia per avvicinarsi al Cammino di Santiago che per raggiungere Gerusalemme.
Il pellegrinaggio, in quel tempo, rappresentava per molti una grande aspirazione, che accomunava le diverse classi sociali: il ricco al povero, il mercante al cavaliere, l’uomo di chiesa al comune pellegrino.
La riscoperta degli antichi pellegrinaggi, avvenuta in gran parte dopo gli anni ’70, porta oggi molte persone a ripercorrere gli antichi sentieri. Abbiamo parlato della nostra esperienza sul Cammino di Santiago nel post Piccoli passi verso l’obiettivo, e di quanto questa esperienza sia stata per noi generativa.
Il Pellegrinaggio ha origini religiose, anche se solo alcuni, oggi, lo fanno con questa intenzione. Noi lo faremo, in gruppo, per vivere una esperienza a contatto con la natura e soprattutto con noi stessi, per misurarci con  gli obiettivi che il Viaggio ci porrà…
Se ci tenete a partecipare a questa iniziativa, iscrivetevi per tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
X